Nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025 è stato pubblicato l’accordo del 17 aprile 2025, stipulato tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 81/2008.
L’accordo definisce la durata e i contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dal medesimo decreto.
Il testo pubblicato in Gazzetta sancisce formalmente l’accordo, includendo come parte integrante il relativo documento tecnico (allegato A), che contiene i dettagli sui percorsi formativi. Tale allegato A, approvato con l’atto n. 59/CSR, è stato pubblicato il 19 maggio 2025 sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Nuovo Accordo riorganizza e aggiorna gli accordi formativi già in vigore in tema di sicurezza stabilendo regole su:
L’Accordo definisce in modo preciso le ore obbligatorie di formazione e I corsi di aggiornamento destinati a datori di lavoro, dirigenti e preposti. Introduce, inoltre, nuovi obblighi formativi per l’uso di attrezzature specifiche e istituisce percorsi formativi mirati per chi opera in ambienti confinati o potenzialmente inquinati. Vengono anche regolamentati l’organizzazione dei corsi – con limiti sul numero di partecipanti, requisiti minimi di frequenza, rapporto massimo docente/discente – e le modalità di erogazione e verifica finale. Infine, il testo classifica chiaramente i soggetti autorizzati a svolgere l’attività formativa.