Ebiter

Menu

Regolamento Responsabile Lavoratori Sicurezza Territoriale


 

Informazione dei lavoratori

Le aziende che non abbiano già adempiuto sono tenute ad informare i lavoratori a proposito della nomina del Rappresentante per la sicurezza e della possibilità di opzione per il rappresentante territoriale, possono farlo tramite affissione in bacheca del comunicato.

Comunicazione opzione R.L.S.T.

Le aziende (fino a 15 dipendenti) nell’ambito delle quali i lavoratori abbiano optato per il rappresentante territoriale inviano la comunicazione all’O.P.P. tramite il modello allegato.

L’azienda riceve una comunicazione di presa d’atto della richiesta, contenente il nominativo del Rappresentante Territoriale competente.

Per le aziende iscritte il servizio dell’RLST è gratuito.

Le aziende che non risultino iscritte o in regola con i contributi provvedono, contestualmente all’invio della comunicazione, all’iscrizione all’ente bilaterale e al versamento della quota una tantum di € 5 più € 5 conteggiati per ogni lavoratore dipendente, con qualsiasi tipologia contrattuale e per rapporti di durata superiore ai 90 giorni nell’anno.

Il pagamento deve essere effettuato mediante bonifico bancario sul c/c dell’Ente Bilaterale del TERZIARIO di Bari con causale FONDO SICUREZZA.

Ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) D.Lgs. 81/08 l’azienda deve consultare il R.L.S. sulla designazione dei soggetti previsti dallo stesso Dlgs.

Gli obblighi sono adempiuti per le imprese che abbiano optato per il RLST con l’invio della comunicazione al R.L.S.T. presso l’O.P.P., il quale provvederà ad eventuali rilievi ed a verifiche presso la sede di lavoro. 

MODULISTICA

Elenco Moduli per la richiesta dell'RLST per la Provincia di BARI e BAT e del Settore TERZIARIO :