Ebiter

Menu

Rinnovo Organi Sociali e Avvio del Bando di Sostegno alle Famiglie


L’Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di BARI BAT ha rinnovato in data 9 ottobre le cariche sociali per il quadriennio 2023-2027, BARBARA NEGLIA – Segretario Regione Puglia Filcams-Cgil è stata eletta Presidente e VITO D’INGEO Presidente della Confcommercio BARI BAT eletto Vicepresidente.

Nel breve discorso di insediamento la Presidente Barbara Neglia ha ricordato l’ottimo lavoro fatto dalla precedente consigliatura con l’obiettivo di continuare l’opera di rinnovamento per consegnare alle aziende e i dipendenti del settore una bilateralità moderna ed al servizio del territorio, senza tralasciare l’impegno del compianto Alessandro Ambrosi, e del Segretario Generale Uil Tucs, Giuseppe Zimmari, che si sono prodigati affinché Ente raggiungesse i livelli di oggi.

 Il Vicepresidente dell’Ente D’Ingeo Vito ha ringraziato tutte le componenti associative per l’impegno profuso e i risultati conseguiti consegnando, al nuovo direttivo un Ente proiettato verso nuovi, significativi, traguardi.

L’Ente ha organizzato negli ultimi anni corsi di formazione coinvolgendo numerosi lavoratori ed aziende, attivando anche il servizio dei Rappresentanti dei Lavoratori Per La Sicurezza Territoriali (RLST) per le aziende con meno di 15 dipendenti che vogliano avvalersi di questo importante servizio sulla sicurezza lavorativa. L’Ente inoltre svolge l’attività di sostegno al reddito ai lavoratori, concessione dei pareri di conformità sull’apprendistato, verifica delle assunzioni a tempo determinato e la stipula di accordi di conciliazione per tramite della Commissione di Conciliazione. Tutta la formazione erogata e i servizi sono gratuiti per le aziende e i dipendenti delle aziende iscritte all’Ente in conformità al vigente Contratto Collettivo nazionale di categoria.

L’EbiterBARI, entro la fine del mese di ottobre con comunicazione sul sito internet www.ebiterbari.com si appresta a varare il bando per il sostegno alla famiglia mettendo a disposizione, nel periodo prossimo compreso tra il ottobre e  dicembre 2023,  rimborsi di 150 euro per le famiglie o i singoli lavoratori che hanno sostenuto o andranno a sostenere spese d’acquisto di libri di testo per le scuole secondarie per l’anno scolastico 2023/2024 e per il sostegno alle nascite avvenute nel 2023, per le aziende che siano in regola con i versamenti contributivi.